Dieta equilibrata.. ma come?

alimentazionaSana5consigli

Una corretta alimentazione è fondamentale per assicurarci un organismo sano ed efficiente. Esistono alcune caratteristiche indispensabili per una dieta equilibrata?
adeguatezza: l’apporto calorico deve essere commisurato al dispendio energetico. Se passiamo molte ore sul divano non possiamo consumare alimenti per 3000kcal al giorno!
varietà: importante sia per assicurarci l’assunzione di tutti i nutrienti, sia per evitare di stancarci di determinati cibi
moderazione: non esiste un cibo “cattivo” in assoluto; è bene non demonizzare nessun alimento o classe di alimenti. Una tantum ci si può (e si ci deve) concedere quello sfizio in più. L’importante è che fare attenzione a quantità, qualità e frequenza di consumo.
– ricchezza di alimenti vegetali. Frutta e verdura hanno infatti un basso contenuto calorico, un elevato potere saziante, sono ricche di minerali e vitamine e contengono sostanze attive contro numerose patologie e tumori.
idratazione: importantissimo bere il giusto quantitativo di acqua. Possiamo aiutarci con tisane naturali, limitando invece bevande zuccherate, alcool ed energy drink.
movimento: mantieniti sempre attivo. Ne beneficeranno sia corpo che spirito!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>